Diciotto atleti Anffas conquistano il pubblico dello Stadio

anffas_articolo_atleti-conquistano-lo-stadio
S

ono stati 18 gli atleti con disabilità che giovedì 9 maggio si sono dati appuntamento a “Lo Stadio” di Schio dove si è svolta una manifestazione ludico-sportiva che ha visto protagoniste le persone frequentanti i Centri Diurni gestiti dalla Fondazione Anffas di Schio.
“Questa giornata la conclusione di un percorso ben definito di attività motoria, inserito nel Progetto Individualizzato, al quali i ragazzi partecipano da anni con entusiasmo e motivazione – spiega il direttore, Mirko Serradura -.
l’attività motoria si pone l’obiettivo di aiutare la persona a migliorare la propria capacità di adattamento, ad imparare ad affrontare positivamente situazioni nuove, a migliorare e affinare alcune abilità pratico-motorie, a sviluppare la propria autonomia ed autostima”.

La manifestazione allo Stadio, organizzata con giochi e una parte finale di gare di corsa e lanci, vuole porsi tra gli obiettivi anche la sperimentazione di una immagine positiva di sé.”
Di grande importanza si è rivelata la presenza di una classe del Liceo Scienze Umane accompagnata dall’insegnante di Educazione Fisica – riprende Serradura -”. Gli studenti si sono affiancati ai nostri ragazzi nelle varie proposte motorie con un atteggiamento di sostegno emotivo o motorio dove necessario lasciando comunque i ragazzi protagonisti assoluti della loro esperienza motoria e competitiva.
Alla fine dell’attività i ragazzi sono stati premiati con delle magliette commemorative e la giornata si è conclusa con un pranzo in pizzeria”.
L’iniziativa ha trovato quindi la collaborazione tra Anffas, Liceo Martini e Croce Rossa di Schio che ha fornito il servizio di assistenza sanitaria.

Leave a Comment