SEMI PIANTATI

Uno sguardo al passato. I progetti di Anffas ora autonomi. 

N

el suo cammino di oltre quarant’anni di attività, Anffas di Schio ha promosso e sostenuto la costituzione di varie realtà che ancora oggi operano nel sociale.
1974 inizia a Santorso la “Formazione Professionale” con due corsi, riservati a persone con disabilità adulta. La Formazione Professionale si trasferirà poi presso l’Istituto Salesiano “don Bosco” di Schio, per passare al CNOS-FAP nel 1996.

1984 è stata costituita la Cooperativa Nuovi Orizzonti per l’integrazione lavorativa nel settore agricolo delle persone con disabilità. La Cooperativa ha ottenuto alcuni anni dopo la piena autonomia gestionale.
Lo stesso anno è stata promossa la costituzione dell’Associazione “Amici Anffas” che avrà, successivamente, un rilievo importante per il sostegno economico delle strutture e delle attività Anffas.
Nel 1994 Anffas di Schio promuove una nuova struttura diurna di tipo occupazionale gestita in forma cooperativistica e denominata inizialmente “Centro di Lavoro Guidato”; la stessa diventerà poi “Cooperativa Schio Solidale” e nell’anno 2000 otterrà la piena autonomia gestionale.